Colori, psicologia e stile: i colori che indossiamo parlano di noi

Ciao a tutte Fabulous Girls,

chi ormai mi segue da un po’ sa che il colore, secondo me, svolge un ruolo fondamentale nello stile che scegliamo o nell’outfit che indossiamo in base ad una specifica occasione d’uso. E’ uno dei temi chiave del corso di Personal Style che tengo.

E proprio per il fatto che il colore meriterebbe un ampio spazio di attenzione, ho deciso di chiedere qualcosa in più riguardo la psicologia dei colori a Francesca Ceccarelli, dottoressa in Psicologia e Processi sociali, per approfondire il legame che c’è tra colori che scegliamo di indossare e la nostra personalità.

psicologia-dei-colori1

<<Ognuno di noi preferisce un colore o una gamma di colori e tende ad utilizzarli sempre, soprattutto quando si tratta di abbigliamento>> conferma la dott.ssa Ceccarelli. Ma perché preferiamo proprio alcuni colori rispetto ad altri?
<<Luscher, psicologo e psicoterapeuta svizzero, affermò che una particolare attrazione o repulsione nei confronti di un determinato colore siano riconducibili a un preciso stato emotivo che la persona vive. Per cui la scelta di un colore ha sempre una motivazione specifica, consapevole o inconsapevole che sia.
I colori parlano di noi, delle nostre emozioni, dei nostri stati d’animo ed anche della nostra personalità! >>

Ho chiesto quindi alla nostra psicologa di descrivere le caratteristiche che si celano dietro i colori:

Vestito-colorato

 

NERO

Il nero è simbolo di eleganza, potere e mistero. Indica una personalità forte e ambiziosa. Oggi è un colore molto amato dalle donne, sia perché rende la silhouette più definita e sia perché abbinato ad una scarpa o una borsa colorata dà sicuramente l’idea di eleganza, ma nello stesso tempo di un grande senso di individuazione personale.  Il nero può avere anche un significato di infelicità, tristezza e malinconia e può esprimere un senso di negazione verso situazioni della vita.

27-trendy-total-black-looks-to-get-inspired-10

BIANCO

Il bianco rappresenta la purezza e la semplicità. Chi lo indossa è estremista, deciso e apparentemente freddo.

All_White_2

GRIGIO

Il grigio simboleggia la neutralità e l’intelligenza. La donna che lo indossa non è né estroversa né introversa, non vuole essere troppo coinvolta nelle situazioni, partecipa da lontano con un certo distacco. Ha bisogno di autonomia e a volte di un po’ di solitudine.

Knitwear58

BLU

Il blu rappresenta la calma, la tranquillità d’animo e la fiducia. Solo guardando questo colore percepiamo armonia e soddisfazione. Chi lo indossa è sereno, decisamente sensibile e dolce. Ha trovato o sta cercando un equilibrio e una pace interiore.

streetstyle-cappotto-blu-elettrico-maglione-dolcevita-4XD8

VERDE

Il verde rappresenta la tenacia, la volontà nell’azione e la perseveranza. La donna che lo indossa vuole trasmettere la sicurezza di sè e la sua autoaffermazione. Tende a voler fare sempre di testa sua e cerca continuamente nuove situazioni e nuovi stimoli. E’ una persona estroversa e molto autonoma, che dà grande importanza all’opinione altrui.

girly-green-cute-outfit

ROSSO

Il rosso è per eccellenza il simbolo della passione, della sessualità e dell’amore. La donna che lo indossa vuole trasmettere calore, forte sensualità e voglia di amore. E’ un colore deciso, da molti definito aggressivo. Non tutte le donne riescono ad indossarlo, è necessario avere una personalità forte e spiccata.

community

GIALLO

Il giallo rappresenta la felicità, la solarità e la leggerezza. Chi indossa questo colore è una persona positiva, sorridente, aperta alle novità e vogliosa di cambiamento. E’ fiera, indipendente e ambiziosa, ma ha bisogno dell’approvazione degli altri.

mila-kunis-photos-in-yellow-dress-1

ROSA

Il rosa simboleggia la femminilità e la gioventù. La donna che lo indossa è ingenua, non molto forte e bisognosa degli altri. Vive in un mondo magico tutto suo e non sempre gli altri riescono a comprenderla.

1993_thumb

Beh, quindi ragazze quella che è una semplice scelta di colore di una maglia o di un pantalone può dire molto sul momento della vita che stiamo passando, su chi siamo o su chi vorremmo essere. Guardiamoci sempre allo specchio con la consapevolezza che i colori che indossiamo trasmetteranno il nostro essere, i nostri sentimenti, ma anche la nostra unicità all’altro. Non abbiate mai paura di esprimere la vostra personalità!

Un altro capitolo importante lo dedicheremo presto anche ai dress code…su quali colori scegliere in base alle occasioni d’uso!

Be Fabulous.

Share this post
  , , , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP