Fabulous Girls,
Immagino che molte di voi lavorino in un ufficio o abbiano a che fare con un mondo lavorativo formale. Io stessa ho lavorato per anni in una multinazionale e conosco, quindi, molto bene l’ambiente.
Il film “Una donna in carriera” ci insegna che indossare un tailleur dalla linea austera e dai colori classici e scuri è la chiave migliore per trasmettere professionalità e leadership, ma è davvero così? Io ritengo che le regole base vadano seguite ma debbano essere opportunamente personalizzate!
Innanzitutto, partiamo dall’idea che anche se lavoriamo nello stesso ufficio da anni e se ci viene da pensare: “Tanto chi mi deve vedere?” queste non sono valide ragioni per indossare il primo paio di pantaloni e un golfino che troviamo nell’armadio la mattina. Siamo donne, dobbiamo essere belle anche in ufficio!
OUTFIT E ACCESSORI
Come già detto, il tailleur (gonna o pantalone) è sempre una scelta appropriata, soprattutto se si hanno riunioni o incontri con i propri responsabili. Se pensate che questo sia l’outfit giusto per apparire professionali, non dovete rinunciarvi, ma è necessario trasmettere anche positività e soprattutto personalità! Osate, abbinando gli accessori che più vi piacciono (foulard, bracciali, orecchini) l’importante è che siano colorati e luminosi e che rappresentino bene la vostra personalità. In alternativa potete indossare una camicia non necessariamente bianca (ad esempio le stampe geometriche pur essendo colorate trasmettono comunque messaggi di serietà e formalità).
Se non volete optare per il troppo formale tailleur, allora riempite il vostro guardaroba di bluse e golfini colorati o dalla linea particolare: in tal modo, una qualsiasi gonna a tubino o un pantalone a sigaretta verranno valorizzate dalla blusa o dal golfino originali. Anche qui un accessorio luminoso o particolarmente vistoso, senza esagerare, può rendere l’outfit personale ed unico.
Per chi non vuole avere problemi con gli abbinamenti, anche un abito dalla linea femminile ma sobria può essere un’ottima alternativa!
SCARPE
Il tacco è un’ottima scelta, per chi ha voglia di indossarlo tutti i giorni. Ottime alternative sono i biker o le duilio, che donano al vostro look un tratto deciso e forte, oppure uno stivale alto senza tacco che ha il dono di completare l’outfit, pur rimanendo a pochi centimetri dal pavimento!
Inoltre, ricordate che esiste il TACCO KITTEN: il tacco alto al massimo 5 cm, portato alla ribalta da Audrey e che consente di donare quel tocco di femminilità al vostro outfit, pur non esagerando con l’altezza. Ideale per chi non è abituata al tacco 12.
MAKE-UP
Deve essere sobrio, ma curato. Capisco che a volte non si abbia tempo (MAKE-UP FACILE E VELOCE) o voglia di “truccarsi per l’ufficio”, ma l’immagine professionale che trasmettiamo anche attraverso il viso è importante. Basta davvero un pò di terra, rimmel ed un lucidalabbra per avere il viso disteso e sistemato.
Rendete il vostro outfit lavorativo professionale, ma nello stesso tempo personale. Sentirsi belle anche nella quotidianità del lavoro è importante ed anche gli altri potranno vederci come noi ci vediamo!
Non dimenticate di indossare l’accessorio più importante anche in ufficio o al lavoro: il vostro sorriso!
Be Fabulous.