Vintage: una mostra sugli occhiali che hanno lasciato il segno

Qualche settimana fa mi trovavo per caso a Madrid (la verità è che io a Madrid non mi ci trovo mai per caso, però in questo contesto ci stava bene dire così!) ed ho colto l’occasione per andare a vedere una mostra dal titolo “Las gafas más famosas de la historia”, presso Mondo Galerìa (www.mondogaleria.com), una galleria d’arte fotografica e design.

gafff

 

Gli occhiali che volevo assolutamente vedere dal vivo erano quelli di Audrey, una delle icone di stile e di moda universalmente riconosciute ed apprezzate dalla maggior parte delle donne.

paretegialla

https://www.facebook.com/MondoGaleria

Ma una volta entrata in questa piccola ma accogliente galleria, sono rimasta affascinata dalle stampe di queste icone del cinema, della musica, dell’arte… e dai loro occhiali che hanno evocato nella mia mente momenti storici e riferimenti inequivocabili.

Mondo Galerìa è riuscita a raccogliere da differenti parti del mondo le montature più iconiche del secolo passato che sono rimaste esposte per circa un mese. (ben oltre la tempistica originariamente pianificata!)

E’ incredibile come l’evoluzione della storia della moda si racconti in questa collezione di occhiali, che raccoglie pezzi che spaziano dagli anni ’50 fino agli anni ’90.

foto 4

Durante la mostra, era possibile acquistare gli occhiali di Audrey Hepburn indossati in “Colazione da Tiffany” o quelli di Peter Sellers, di Lady D, di Steve Mcqueen, di Madonna, di Woody Allen o Jack Nicholson per citarne alcuni…

Gli occhiali più famosi della storia erano tutti lì: a testimoniare l’evoluzione della moda grazie a quei personaggi che li indossarono e li resero immortali con la loro eleganza, trasgressione e stile, lasciando così un segno nella storia e nella nostra memoria visiva.

Erano tutti pezzi esclusivi e di difficile reperimento, ma erano lì a Madrid per poter essere acquistati per importi che partivano da almeno 400 euro fino ad arrivare anche a circa 5000 euro.

Io volevo provare gli occhiali di Audrey, ma mi sono dovuta accontentare di una foto … che dite? Ci assomigliamo?  🙂

Filo & Audrey: chi è più bella ?

Filo & Audrey: chi è più bella ?

…e a voi, quali sono piaciuti di più?

🙂

 

Filo

 

Special Thanks to: Diego Alonso di “Mondo Galerìa”

Share this post
  , , , ,


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TOP